Trattamento riabilitativo post-traumatico, pre-operatorio

Trattamento riabilitativo post-traumatico, pre-operatorio2018-11-24T19:01:43+00:00

spallaNel nostro centro ci occupiamo di  tutte le fasi del trattamento e, a seconda delle esigenze del caso clinico, viene impostato un programma di lavoro personalizzato. In seguito scoprirete  quali sono gli obiettivi delle diverse fasi di trattamento e del programma riabilitativo.

Raramente già dopo il primo episodio di lussazione la scelta del chirurgo ricade sull’intervento chirurgico, il quale solitamente viene proposto in caso di lussazioni recidivanti; si inizia quindi un trattamento riabilitativo di tipo conservativo, il cui obiettivo primario è il riequilibrio muscolare e il controllo del movimento dei diversi distretti della spalla.

Nel caso in cui la lussazione sia importante e la spalla necessita di una immobilizzazione sarà presente anche una fase di protezione per permettere ai tessuti la maggior guarigione possibile, mentre in casi meno gravi e secondo le indicazioni dello specialista si passerà direttamente alle fasi di controllo e di rieducazione motoria.

Queste indicazioni non sostituiscono il trattamento riabilitativo con il fisioterapista e possono essere eseguite solo dopo una valutazione riabilitativa e relativo insegnamento della corretta esecuzione.

Esistono molti protocolli di lavoro, ma è nostra opinione che qualsiasi esso sia, al fine di un soddisfacente recupero funzionale, devono essere rigorosamente rispettati alcuni principi fondamentali, tra cui l’individualizzazione del programma.

Il programma riabilitativo conservativo o pre-operatorio possono essere considerati sovrapponibili, se non per il fatto che nel secondo caso l’intervento si inserirà in una fase del percorso con tempistiche che possono variare da caso a caso a seconda di molti fattori – fisici, liste d’attesa, motivazioni lavorative e/o sportive, … ) e porterà al trattamento le specificità del programma post-operatorio

Trattamento riabilitativo post-traumatico conservativo e pre-operatorio

Il programma riabilitativo è diviso in quattro fasi:

Indietro