Diagnosi

Diagnosi2018-10-29T08:34:28+00:00

cervicale

Anamnesi e valutazione generale
Comprende le informazioni fornite dal paziente sull’insorgenza del sintomo, sulla sua variazione durante la giornata o durante i movimenti, patologie pregresse, eventuali fattori predisponenti, stato di salute generale

Analisi posturale
Valutazione specifica dell’atteggiamento posturale del paziente a livello generico (di tutto il corpo) e specifico (quadrante superiore; collo-dorso-arto superiore); seguirà una valutazione più specifica delle eventuali posture lavorative e/o sportive;

Analisi dei gesti spontanei
Valutazione della qualità dei movimenti e delle strategie di movimento del pz nei movimenti di testa,collo e arto superiore; seguirà una valutazione più specifica degli eventuali movimenti lavorativi e/o sport specifici.

Test di mobilizzazione neurale o neurodinamica
La mobilizzazione del sistema nervoso o neurodinamica è una tecnica fondata sulla conoscenza approfondita del sistema nervoso centrale e periferico (midollo spinale, meningi, nervo periferico, tessuto connettivo neurale), e sui meccanismi che determinano una sensazione dolorosa.
Nello specifico questa tecnica permette di individuare le cause sintomatiche di natura meccanica o infiammatoria da quelle di origine neurogena. Nel trattamento globale la valutazione neurodinamica apre la possibilità di agire specificatamente sul tessuto nervoso o sulle strutture contigue (chiamate interfacce). Permette il trattamento di un dolore cronico o di un ipersensibilità centrale che può permanere anche a distanza dalla lesione.

Indietro