Massaggio connettivale

Massaggio connettivale2018-10-30T08:45:06+00:00

sfera_over-25sfera_under-25Il massaggio connettivale è una metodica della riflessologia che, come dice il nome, agisce sulle connessioni nervose autonome del tessuto connettivo con il resto del corpo: i nostri organi connettivali come la pelle,le ossa, i muscoli, i visceri interni, hanno un origine embrionale comune, quindi è possibile sfruttare questi collegamenti a scopo terapeutico. Sono state studiati dei punti su precise zone del dorso e degli arti quali proiezioni di organi anche distanti, formati da tessuto connettivo.

Il trattamento, che viene impostato sulla base di un’accurata anamnesi e una valutazione di eventuali alterazioni del dorso, si avvale di sfioramento o trazioni intense del tessuto connettivo secondo schemi prestabiliti, al fine di normalizzare il tessuto e favorire la normalizzazione riflessa del tessuto connesso.

Ampie sono quindi le indicazioni terapeutiche, tra le quali ricordiamo le turbe circolatorie agli arti, turbe funzionali dell’apparato digerente (stipsi, coliti) e genito-urinario (cistiti, dolori o irregolarità mestruali), cefalee di varia natura (post-traumatiche, tensive, da disturbi digestivi, …).

Indietro