Ginnastica dolce

Ginnastica dolce2018-10-30T08:48:51+00:00

sfera_over-25sfera_under-25Le tecniche di ginnastica dolce analizzano i meccanismi fisici ed emotivi che conducono a determinati comportamenti o automatismi motori che, nel tempo, riducono la nostra libertà di movimento.

Per superare queste costrizioni viene seguita la via della presa di coscienza di sé, attraverso una particolare attenzione all’esecuzione motoria, al rilassamento e all’individuazione di tensioni e sforzi inutili per recuperare flessibilità e coordinazione.

A differenza della ginnastica tradizionale, che mira al rinforzo muscolare, in queste proposte si cerca di “risvegliare” il corpo per ritrovarne la mobilità,potenza e scioltezza: solo diventando gradualmente consapevoli delle nostre abitudini saremo poi liberi di scegliere fra le varie alternative di movimento.

Queste metodiche vengono quindi indicate quale complemento di un trattamento chinesiterapico segmentarlo per recuperare la globalità del movimento, e nelle situazioni di progressivo irrigidimento e dolorabilità per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

Indietro