Programma di Rieducazione Posturale – Ginnastica Posturale

Programma di Rieducazione Posturale – Ginnastica Posturale2018-11-23T11:59:29+00:00

programma_rieducazione_posturale_1 programma_rieducazione_posturale_2 Chi vorrebbe salire su una bicicletta con le ruote storte?
Questa semplice domanda fa capire quanto è importante la postura del nostro corpo.

La postura è fondamentale nella fase di accrescimento del bambino o del ragazzo, ma anche dell’adulto.

La postura non è un qualcosa di statico, di fermo ma è un continuo rimodellamento del nostro corpo.

Le alterazioni della postura possono essere causa o conseguenza di tante, se non tutte, le patologie delle nostre articolazioni, dei muscoli, delle cartilagini…

FISIOTERAPIA FORNASARO_POSTURA SCHIENAPossono essere causa o conseguenza del mal di testa, del mal di schiena, del dolore al ginocchio o alla spalla, possono condizionare le abilità motorie come le capacità coordinative o la corsa, ed influenzare negativamente la Performance.

La Rieducazione Posturale (Ginnastica Posturale, R.P.G. Rieducazione Posturale Globale,..) rappresenta la tecnica più utlizzata per raggiungere l’equilibrio posturale e l’armonia funzionale, stimolando la riorganizzazione posturale e motoria.

Non sono gli sport che correggono la postura, nemmeno il tanto consigliato nuoto; nell’acqua i muscoli antigravitari, cioè quelli posturali per antonomasia, sono i meno stimolati.

Fare nuoto per migliorare la postura o superare le problematiche del mal di schiena è del tutto inutile ed in alcuni casi potenzialmente dannoso.

Indietro